Alps benchmarking report 2013

24.07.2014
Report 2013 Alps Benchmarking

La pubblicazione presenta i risultati del progetto dedicato alla promozione dello sviluppo delle aree alpine

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.ao.camcom.it; http://www.cn.camcom.gov.it/HomePage; http://www.vb.camcom.it/HomePage

 

 

È online Alps Benchmarking Report 2013, lo studio che raccoglie informazioni qualitative e quantitative sui territori alpini. Il rapporto è articolato in cinque aree tematiche (società, istituzioni, economia, ambiente e territorio, infrastrutture) ulteriormente suddivise in sottoaree, per le quali sono stati individuati indicatori specifici che consentono un’analisi più mirata.  

Alle informazioni quantitative fornite attraverso le tavole di dati sono affiancati testi di approfondimento che offrono informazioni di carattere qualitativo sui diversi territori per spiegare meglio le singole realtà locali.

Il rapporto 2013, come il precedente del 2012, nasce da un progetto di collaborazione tra le Camere di commercio dell’area alpina per migliorare l’economia del territorio. Le Camere coinvolte sono quelle di Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, Sondrio, Trento e Verbania e ognuna di esse ha elaborato una parte della pubblicazione. In particolare, la Camera di commercio di Cuneo ha curato l’area dedicata all’economia, quella di Aosta l’area dedicata alle infrastrutture e quella di Verbania l’introduzione alle esperienze condivise e le tematiche di approfondimento. 

La pubblicazione comprende anche alcuni focus su specifici settori di interesse (il lattiero-caseario, la filiera bosco-legno-energia, il turismo e l’apertura internazionale, l’acqua-energia e il settore lapideo).

Categorie: Piemonte | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Bolzano | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Trento | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Belluno | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cuneo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Sondrio | Camera del commercio di Verbano Cusio Ossola

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento