Rapporto annuale sull'economia di Brindisi

10.06.2014

La Cciaa presenta un'analisi dell'economia del territorio provinciale

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.br.camcom.it

Il “Rapporto sull’economia della provincia di Brindisi 2014”, realizzato dal Servizio economia locale della Camera di commercio di Brindisi, analizza le dinamiche economiche che hanno interessato la provincia nel 2013.

Lo studio parte dalla descrizione del sistema imprenditoriale locale, focalizzando l’attenzione sui vari tipi di imprese (artigiane, femminili, extracomunitarie e giovanili) e sull’andamento delle imprese sottoposte a procedura concorsuale o in stato di liquidazione. Particolare attenzione è rivolta alle società a responsabilità limitata semplificata e alle start up innovative,  al settore del commercio e delle costruzioni.

Alcuni capitoli sono dedicati ai risultati provinciali del 9° Censimento dell’industria, servizi e istituzioni non profit.

Il rapporto si sofferma inoltre su alcuni indicatori ambientali urbani e sull’occupazione, presentando i dati sul ricorso alla Cassa integrazione guadagni. Affrontando l'argomento della ricchezza, sono analizzati anche il valore aggiunto delle imprese, il reddito e il patrimonio delle famiglie.

La pubblicazione affronta anche i temi dell’internazionalizzazione e del sistema creditizio. Un capitolo è dedicato all’innovazione, in particolare alla crescita del numero di domande di brevetto e alla forza impiegata in attività di ricerca e sviluppo alla quale ricorrono i diversi settori istituzionali.

Il rapporto termina con la descrizione della popolazione provinciale, delle infrastrutture e della spesa turistica.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Puglia | Brindisi | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Brindisi

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento