Aci-Istat: Incidenti stradali nel 2011

31.10.2012

Nel 2011 diminuiscono gli incidenti stradali in Italia; in calo anche il numero dei feriti e dei morti

Tipo di prodotto: comunicato stampa
Periodo di riferimento: anno 2011
Anno di edizione: 2012
Disponibile su: http://www.istat.it

 


Nel 2011 diminuiscono gli incidenti stradali in Italia. L'indice di mortalità mostra che gli incidenti più gravi avvengono sulle strade extraurbane e di notte. La categoria di veicolo più coinvolta in incidenti è quella delle autovetture, ma si rileva un aumento dei conducenti di biciclette morti in incidenti stradali.

È quanto emerge dalla rilevazione sull'incidentalità colta dall’Istat mediante una rilevazione totale a cadenza mensile di tutti gli incidenti stradali verificatisi sul territorio nazionale che hanno causato morti o feriti.

Le informazioni rilevate riguardano il numero di individui coinvolti nell’incidente secondo il ruolo (conducente, passeggero, pedone) e l’esito, la localizzazione e la dinamica dell’incidente, in particolare, data e luogo del sinistro, l’organismo pubblico di rilevazione, l’area o localizzazione dell’incidente (se nel centro urbano o fuori dell’abitato), la dinamica del sinistro, il tipo di veicoli coinvolti, le circostanze che hanno dato origine all’incidente e le conseguenze alle persone e ai veicoli.

La rilevazione è frutto di un'azione congiunta tra Istat, Aci, Ministero dell'Interno, Carabinieri, Polizia provinciale, municipale o locale, uffici di statistica dei Comuni capoluogo di provincia, uffici di statistica di alcune Province o Regioni che hanno sottoscritto accordi con l'Istat finalizzati alla raccolta, al controllo della copertura, all’acquisizione informatizzata e al successivo invio dei dati.

Nel corso dell’anno 2011 è stato rinnovato un Protocollo di Intesa, con durata triennale, tra l’Istat e l’Aci con l’obiettivo di consolidare e sviluppare il rapporto di collaborazione in materia di rilevazione e analisi statistica del fenomeno dell’incidentalità stradale.

Entro il 2015 verrà realizzato il "sistema unico" di acquisizione dei dati in accordo con il processo di digitalizzazione già avviato.

 

Dati di approfondimento e note metodologiche sono disponibili sul sito web dell'Istat.

 

Categorie: Attività istituzionali | Aci - Automobile club d'Italia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento