Annuario Ispra dei dati ambientali 2012

23.07.2013

Un'ampia e organica collezione di dati ambientali che quest'anno viene arricchita da nuovi capitoli sulla certificazione e l'impatto ambientale

Tipo di prodotto: Annuario
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.isprambiente.gov.it

 

L’Annuario dei dati ambientali è finalizzato alla diffusione delle informazioni scientifiche sullo stato dell’ambiente in Italia. L’edizione 2012, realizzata in collaborazione con il Sistema Arpa-Appa, scaturisce dalle attività di monitoraggio ambientale, raccolta sistematica, elaborazione e comunicazione dei dati statistici che Ispra svolge istituzionalmente.

L’Annuario in versione integrale è strutturato per schede indicatore, utili a delineare in modo dettagliato e analitico le principali tematiche ambientali. Il documento è suddiviso in quattro sezioni, con gli indicatori articolati secondo il modello Dpsir.

Tra le novità di quest’anno si segnala l’introduzione di due nuovi capitoli "Valutazione e autorizzazione ambientale" e "Certificazione ambientale" . Nel primo i temi trattati sono: Valutazione impatto ambientale, Valutazione ambientale strategica, Autorizzazione integrata ambientale (istruttorie), Autorizzazione integrata ambientale (controlli).

Nel secondo (Certificazione ambientale) sono presi in esame gli strumenti volontari atti a favorire una produzione rispettosa dell’ambiente e un consumo ecologicamente consapevole. Nel capitolo Agricoltura, tema acquacoltura,infine, è stato inserito per la prima volta l’indicatore “Bilancio di azoto e fosforo da impianti di acquacoltura in ambiente marino”.

Categorie: Ambiente ed energia | Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento