Calabria 2014 - Tredicesimo rapporto sul Turismo

19.03.2014
copertina Rapporto Turismo

Il rapporto della Regione Calabria analizza l’andamento del turismo nel 2013

Tipo Prodotto: Rapporto
Periodo di Riferimento: 2013
Anno di Edizione: 2014
Disponibile su: Portale turistico della Regione Calabria

 

"Calabria 2014", curato dall’Assessorato al Turismo della Regione Calabria, presenta un quadro statistico completo sul settore del turismo in Calabria nel quadro della crisi economica.

Il volume offre confronti provinciali, regionali ed europei e analizza le principali iniziative per lo sviluppo del settore turistico della regione, presenta inoltre i risultati di alcune indagini di approfondimento sui temi dell’accoglienza turistica e dell’ospitalità diffusa, anche nel mondo della scuola.

Con un milione 633 mila turisti stranieri la Calabria, nel 2013, ha battuto il suo record di presenze estere, il flusso degli arrivi in Calabria nel 2013 è pari ai 1,472 milioni per un totale di circa 8 milioni di pernottamenti.

Gli stranieri che hanno alloggiato in strutture ricettive calabresi sono stati 254.300 circa, soggiornando in media 6,54 giorni e producendo 1,663 milioni di presenze, quantità storicamente mai raggiunta. I turisti italiani registrati nelle strutture ricettive regionali sono stati circa 1,218 milioni, con 6,339 milioni di pernottamenti.

La provincia con il più alto grado d'internazionalizzazione è quella di Vibo Valentia, con il 43,4% di presenze straniere, mentre le province di Cosenza (8,6%) e quella di Crotone (5%) accolgono quasi esclusivamente turisti nazionali. Gli stranieri preferiscono le coste e in particolare il 76,7% sceglie il litorale Tirrenico. Il 91,5% delle presenze prodotte dai turisti in Calabria si rileva sulla costa mentre l'8,5% dei pernottamenti si registra nelle aree entroterra e montagna.

La nazione da cui hanno origine i flussi maggiori diretti in Calabria è la Germania, con il 26,6% di arrivi e il 31,3% dei pernottamenti, Paese che nell'ultimo anno ha fatto registrare un ulteriore aumento dei flussi del 3,5% (pari a circa 50 mila pernottamenti in più rispetto al 2012). Si assiste anche ad un incremento dei flussi provenienti dalla Polonia e dal Belgio mentre si registra una minima contrazione dei turisti provenienti dalla Francia, Svezia, Austria, Regno Unito, Repubblica Ceca. Infine, i flussi turistici provenienti dalla Russia fanno registrare la dinamica più sostenuta (+166,9% arrivi e +114,3% pernottamenti).

Categorie: Servizi | Calabria | Regione Calabria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento