Rapporto Excelsior 2013

06.02.2014
Rapporto Excelsior 2013

Online le previsioni occupazionali nella provincia di Bologna

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di edizione: 2013
Anno di riferimento dei dati: 2013
Disponibile su: www.bo.camcom.gov.it

In calo l’occupazione con un saldo negativo di 4.560 unità tra i 16.350 nuovi contratti di lavoro e i 20.910 lavoratori usciti dalle imprese. In controtendenza, invece, i contratti più instabili (altri lavoratori non dipendenti) che mostrano un saldo positivo (+310). In particolare, il bilancio negativo è più marcato nelle attività dei servizi e si concentra nelle piccole e medie imprese (meno di 50 addetti).

Le figure professionali più richieste sono di basso e medio livello mentre quelle di alto profilo riguardano poco meno di un quarto delle assunzioni. Come nel 2012, il “Personale non qualificato nei servizi di pulizia” rappresenta il 17,2 % del totale delle assunzioni.

Le imprese cercano nuovi assunti per il 15,7 % con un titolo universitario, per il 37,9 % con un livello di istruzione secondario e per il 7,7 % con una qualifica professionale.

Questi sono alcuni dei principali dati pubblicati online dalla Camera di commercio di Bologna con il Rapporto Excelsior sulle previsioni occupazionali per il 2013 nella provincia di Bologna. 

I dati derivano dal Sistema informativo per l’occupazione e la formazione (Progetto Excelsior), incluso nel Programma statistico nazionale e realizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e l’Unione Europea.

Oltre a un’analisi dei dati, il volume contiene una Nota metodologica che illustra le varie fasi dell’indagine campionaria sulle imprese e quattro Appendici che riportano le classificazioni delle attività economiche e dei titoli di studio. Maggiori approfondimenti e dettagli sono reperibili nelle allegate Tavole statistiche, divise  in dieci sezioni con l'aggiunta di una tavola introduttiva.

Categorie: Lavoro | Emilia-Romagna | Bologna | Ministero del lavoro e delle politiche sociali | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Bologna | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento