Relazione annuale sullo stato dei servizi pubblici di Roma Capitale

20.12.2013
Relazione annuale sullo stato dei servizi pubblici di Roma Capitale

Disponibile on line il volume curato dall’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali della città capitolina

Tipo di prodotto: volume  
Periodo di riferimento: anno 2013 
Anno di edizione: 2013     
Disponibile su: http://www.agenzia.roma.it/home.cfm

 

La Relazione annuale sullo stato dei servizi pubblici di Roma Capitale 2013 rileva una flessione della soddisfazione per la qualità della vita in città rispetto all’anno precedente. Anche la soddisfazione media per i servizi pubblici locali è in diminuzione, pur mantenendo una piena sufficienza (6,48).

Oltre ai settori relativi a trasporto e mobilità, acqua, energia e rifiuti, farmacie, cimiteri, asili nido, servizi attinenti la cultura e il tempo libero, quest’anno la relazione estende la sua osservazione ad alcuni servizi precedentemente affrontati solo marginalmente. Tra questi, i servizi sociali di assistenza domiciliare, i servizi di mobilità per persone disabili e i servizi di trasporto e refezione scolastica.

La qualità della vita in generale risulta migliore nell’area periferica della capitale (6,25) mentre l’insieme dei servizi pubblici riscuote un apprezzamento maggiore da parte dei residenti del centro (6,57). Quest’ultimo dato positivo tende via via a diminuire avvicinandosi alle zone più periferiche. Resta costante nelle indagini il maggior livello di soddisfazione da parte degli utenti abituali dei servizi (pari al 47,8%) rispetto ai non utilizzatori (33,5%).

Per la maggior parte dei servizi di base, Roma è tra le città che offrono buona qualità a prezzi relativamente bassi; il servizio rifiuti rimane l’unica eccezione negativa, con tariffe relativamente alte e una scarsa attenzione all’ambiente misurata dalla bassa percentuale di raccolta differenziata.

La relazione sullo stato dei servizi pubblici è curata dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale.

 

Categorie: Opinioni dei cittadini | Lazio | Roma | Roma Capitale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento