L'Agricoltura Lombarda Conta

06.11.2013
L'Agricoltura Lombarda Conta

Quarta edizione del sistema agroalimentare e forestale lombardo

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su:  www.inea.it

 

La Lombardia conta circa 134.000 ettari di aree protette, che includono riserve naturali, oasi e parchi, caratterizzati da diversi livelli di naturalità e biodiversità, oltre ad aree in cui è importante il recupero delle attività agricole, silvicole e pastorali locali.

Nel 2012 la produzione agricola regionale ai prezzi di base, escluse la silvicoltura e la pesca e inclusi i servizi connessi e le attività secondarie, si colloca su un valore in termini correnti di oltre 7,1 miliardi di euro. La quota regionale sul valore della produzione agricola nazionale, pari al 14,1%, si conferma nel tempo la più elevata del Paese.

La Lombardia è anche una regione a vocazione zootecnica. A questo settore contribuisce soprattutto l’allevamento (62,8%), seguito dalle produzioni vegetali (27,5%), i servizi connessi (7,8%) e le attività secondarie (3,9).

Nel 2012 i prezzi dei prodotti agricoli hanno proseguito, sia a livello nazionale che regionale, il trend di costante crescita che ha caratterizzato gli anni precedenti, facendo segnare, rispetto al 2011, un aumento di 5,2% in Italia e di 3,8% in Lombardia.

Sono questi alcuni dei principali risultati contenuti nel rapporto L'Agricoltura Lombarda Conta – 2013, realizzato da ricercatori Inea ed esperti del mondo accademico, con cui la Direzione generale agricoltura della Regione Lombardia è impegnata in attività di analisi e programmazione.

La pubblicazione comprende cinque capitoli e un glossario che offrono elementi di conoscenza e numerosi spunti di riflessione sia strutturali che economici sul sistema agroalimentare e forestale lombardo.

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Lombardia | Bergamo | Inea - Istituto nazionale di economia agraria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento