Rapporto annuale sul turismo in Emilia-Romagna

19.09.2013

La Riviera rimane l’ambito turistico più rilevante della regione

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2012
Anno di edizione: 2013
Consultabile su: http://statistica.regione.emilia-romagna.it

 

Pubblicato sul portale delle statistiche regionali E-R Statistica l’ultimo Rapporto annuale sul movimento turistico e la composizione della struttura ricettiva dell’Emilia-Romagna relativo all’anno 2012.

In generale nel 2012 si è registrato un trend moderatamente negativo rispetto all’anno precedente, sia in termini di arrivi che di presenze. Tale riduzione è in gran parte attribuibile alla clientela italiana mentre quella straniera mostra una sostanziale tenuta. In particolare,  tra i turisti stranieri i russi continuano a far registrare notevoli incrementi  (intorno al 15% in più di arrivi e presenze), nel contempo si consolida la crescita del mercato estero più rilevante, quello di lingua tedesca (Austria, Germania, Svizzera, Liechtenstein).

Il Rapporto analizza inoltre l’andamento turistico per ambiti turistici: la Riviera, le Città capoluogo, le Terme e l’Appennino. Come negli ultimi anni, tale  distribuzione evidenzia una netta prevalenza della Riviera. Nelle Città capoluogo il movimento turistico subisce una battuta d’arresto. Sia per il comparto delle Terme che per quello dell’Appennino emerge una forte contrazione di flussi dovuta esclusivamente alla clientela italiana.

I dati derivano da due indagini Istat sugli esercizi ricettivi, una di flusso ed una di stockla rilevazione mensile sul movimento dei clienti e la rilevazione sulla consistenza degli esercizi ricettivi alla fine di ogni anno.

La serie storica dei dati sul movimento turistico regionale è consultabile a partire dal 1999 su statistica  self service.

       

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento