Il 6° Censimento generale dell’agricoltura in Sardegna

22.07.2013
Il  6° Censimento generale dell’agricoltura in Sardegna

La Regione Sardegna presenta i risultati dell’ultimo Censimento generale dell’agricoltura con un rapporto sulle caratteristiche strutturali delle aziende agricole in Sardegna.

Tipo di prodotto: report
Periodo di riferimento: aggiornamento periodico
Disponibile su: http://www.sardegnastatistiche.it/argomenti/

 

Il rapporto Il  6° Censimento generale dell’agricoltura in Sardegna, attraverso un  confronto intercensuario su base regionale e un approfondimento provinciale su alcuni aspetti strutturali del comparto, fornisce un quadro aggiornato della realtà zootecnica e agricola della regione Sardegna, utile per la programmazione e la valutazione delle politiche di comunitarie, nazionali e regionali in materia di agricoltura e  sviluppo rurale.

Il lavoro individua possibili prospettive di sviluppo del settore agricolo regionale interpretando i dati censuari rispetto allo scenario economico sociale, agli effetti della politica agricola comune e agli aspetti di gestione aziendale. Emergono importanti segnali di trasformazione del comparto isolano in parte in linea con le dinamiche nazionali. Rispetto al censimento del 2000, la  progressiva diminuzione del numero delle aziende (- 43,4%), accompagnata da un aumento della superficie agricola utilizzata (13,1%), ha portato ad un significativo incremento della dimensione media aziendale regionale registrando il valore più elevato a livello nazionale (19 ettari).  

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Sardegna | Regione autonoma della Sardegna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento