Sesto rapporto dell’Osservatorio sui bilanci delle società di capitali fiorentine

05.07.2013

Un’analisi dei bilanci delle società di capitali della provincia di Firenze per gli anni 2007-2011

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anni 2007-2011
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.fi.camcom.it

 

Le società di capitali fiorentine nel 2011 sono 6.138. Si tratta soprattutto di microimprese (fatturato fra € 500.000 e 2 milioni) e piccole imprese (fatturato fra 2 e 5 milioni), che insieme rappresentano l’83% del totale; le medie imprese (fatturato fra 5 e 10 milioni) e quelle grandi (fatturato oltre 10 milioni), invece, incidono in misura equivalente, pari a circa l’8-9%. Per quanto riguarda il fatturato complessivo prodotto da questo tessuto imprenditoriale, si registra per il terzo anno consecutivo una crescita a livello nominale pari a circa il 20% rispetto ai volumi dell’anno precedente.

È quanto risulta dal Sesto rapporto dell’Osservatorio sui bilanci delle società di capitali fiorentine, curato dalla Camera di commercio di Firenze in collaborazione con il Dipartimento di scienze per l'economia e l'impresa della Facoltà di economia dell'Università degli studi di Firenze.

L’analisi, che descrive l’andamento dei bilanci delle società di capitali fiorentine nel periodo 2007-2011.si sviluppa in diversi punti, tra i quali: un quadro generale che mira a mettere in luce i principali risultati reddituali e finanziari del tessuto produttivo provinciale; la classificazione delle aziende per fasce di fatturato, così da evidenziare se e in che misura il fattore dimensionale influisca sulle prestazioni economico-finanziarie; la disaggregazione del sistema economico complessivo sulla base dei macro-settori che lo caratterizzano e, in seno a questi, i settori-comparti più significativi per l’economia della provincia; alcuni approfondimenti su pelletteria e edilizia.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Toscana | Firenze | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento