Comune di Novara

Denominazione ufficio:Ufficio statistica e toponomastica
Responsabile:Pietro Di Troia
Indirizzo:V.le Alessandro Manzoni, 20
CAP:28100
Città:Novara
Provincia:NO
Telefono ufficio:0321/3703656
Fax ufficio:
Email ufficio:statis@comune.novara.it
Email responsabile:ditroia.pietro@comune.novara.it
Pec:
Sito internet:http://www.comune.novara.it
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.comune.novara.it/servizi/statistica/statistica.php
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'Ufficio di statistica, in adempimento alle disposizioni tecniche impartite dall'Istat, prepara gli atti preliminari, predispone il materiale di rilevazione e la relativa modulistica, individua il campione, seleziona, istruisce, coordina e controlla l'attività svolta dai rilevatori.

Inoltre, informa i soggetti rispondenti (famiglie estratte, titolari di attività ecc.) sugli scopi dell'indagine e sulla utilità della ricerca e, nel contempo, garantisce la tutela della privacy dei cittadini nell'ambito delle norme relative al segreto statistico.

Utilizza gli applicativi Istat per l'informativa delle indagini e il programma GEFI per la gestione delle rilevazioni. Presta assistenza ai rilevatori che operano per conto dell'Istat ed effettua il monitoraggio dell'andamento delle rilevazioni.

Elabora e valida i dati per la pubblicazione, predispone elaborazioni e relazioni in merito ai dati raccolti in occasione di indagini periodiche, dei censimenti o dei dati demografici da fornire sia ai servizi comunali che ad organismi esterni.

Collabora anche con l'Istat per fornire informazioni utili alla progettazione dei censimenti generali.

Effettua la rilevazione dei prezzi al consumo al fine della pubblicazione degli indici nazionali e locali NIC e FOI e l'indice di misurazione dell'inflazione della città di Novara.

Le quotazioni rilevate, terminate le operazioni di ribasamento, vengono effettuate con l'ausilio di computer palmari nell'ambito di un piano di rilevazione predisposto dal Servizio.

L'immissione dei dati relativi alle quotazioni e la loro elaborazione, sino alla formazione degli indici, viene effettuata utilizzando il programma prezzi fornito dal Servizio Prezzi Nazionali.

La rilevazione si svolge per tutto l'arco dell'anno con cadenza mensile.

L'indice della città di Novara viene pubblicato in ottemperanza alla convenzione tecnica stipulata tra il Comune di Novara e l'Istat nelle date stabilite per ogni mese dall'Ististuto stesso.

Il servizio cura la convocazione mensile della Commissione Comunale di Controllo Prezzi nonchè tutti gli atti relativi alla stessa. Nell'ambito della rilevazione effettua gli aggiornamenti del paniere, provvedendo alle complesse operazioni di ribasamento e predispone il comunicato stampa con il relativi elaborati tecnici di corredo.

E' in atto lo studi e la messa a punto di uno strumento che monitora 70 prodotti di largo consumo con la messa a confronto delle medie delle quotazioni in valore assoluto. Lo strumento è stato denominato Osservatorio dei prezzi della città di Novara.

L'Ufficio di statistica, inoltre, elabora e diffonde dati statistici sull'andamento demografico della città, fornendo informazioni sullo spostamento della popolazione fra i vari quartieri, sulla consistenza e spostamenti delle varie etnie presenti in città. Procede alle estrazioni anagrafiche per fasce di età, fornendo dati a soggetti pubblici o privati e collabora con il settore ambiente del Comune per fornire informazioni demografiche su consistenza e fasce d'età per località soggette a rischio ambientale.

L'Ufficio svolge, infine, attività amministrativa inerente:

  • la comunicazone scritta ed elettronica con Servizio Prezzi ISTAT;
  • le determinazioni e atti deliberativi;
  • la gestione decentrata di protocollo per tutti gli atti.