Ferrovie dello Stato Italiane spa

Denominazione ufficio:Official Statistics Bureau
Responsabile:Mario Tartaglia
Indirizzo:Binario 2 Interno Stazione Santa Maria Novella
CAP:50123
Città:Firenze
Provincia:FI
Telefono ufficio:055/2356428
Fax ufficio:
Email ufficio:m.tartaglia@fsitaliane.it
Email responsabile:m.tartaglia@fsitaliane.it
Pec:statistica@pec.fsitaliane.it
Sito internet:http://www.fsitaliane.it
Pagine web dedicate alla statistica:https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/centro-studi.html
Atto organizzativo:d.P.C.M. 12 marzo 2002; Dispo. Org. 4 giugno 2018 n 8;

Attività in ambito statistico

Le attività delle Ferrovie dello stato italiane Spa in ambito statistico riguardano sia la diffusione delle informazioni del Gruppo Fs italiane verso istituti di statistica ufficiale, istituzioni e organismi riconosciuti al livello nazionale e internazionale, sia l’elaborazione di analisi, di studi e di scenari finalizzati a supportare le decisioni aziendali. In particolare, le Ferrovie dello Stato italiane contribuiscono all’attività del Sistan attraverso la rilevazione e la diffusione di informazioni riguardanti il traffico ferroviario di merci e di passeggeri realizzato sulla rete ferroviaria nazionale gestita dalla società Rete ferroviaria italiana, appartenente al Gruppo Fs italiane.

L'ente partecipa, inoltre, alle rilevazioni statistiche comunitarie dei trasporti ferroviari stabilite dal Regolamento N.91/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2002, comprendenti statistiche annuali e trimestrali sui trasporti di passeggeri e merci, sia nazionali che regionali, statistiche sui flussi di traffico nelle tratte della rete ferroviaria e statistiche sugli incidenti ferroviari.

Nel dettaglio è Fs Research Centre, tramite la struttura Official Statistics Bureau, a occuparsi dell’elaborazione e della diffusione dei dati statistici di Gruppo, avvalendosi di un sistema di Geo-Business Intelligence di gestione delle informazioni strategiche (SIMS: Strategic Information Management System). La struttura Official Statistics Bureau costituisce l’Ufficio statistica ufficiale di Gruppo che, come stabilito dal Decreto Legislativo 6 settembre 1989 n. 322, promuove e realizza la rilevazione dei dati statistici nell’ambito del Programma statistico nazionale, collaborando con gli altri soggetti del Sistan, contribuendo alla promozione e allo sviluppo informatico dell’archivio dati a fini statistici, e a rendere i dati consultabili dalla collettività per fini di studio e di ricerca.  

Inoltre il Gruppo Ferrovie dello stato contribuisce, con Fs Research Centre, all'analisi della mobilità nazionale delle persone, attraverso la piattaforma di geospatial data intelligence "SIMS" Strategic Information Management System, che utilizza i big data telefonici anonimizzati. L'analisi si riferisce alla mobilità all'interno del territorio italiano prendendo in riferimento la popolazione in possesso di almeno una SIM italiana.

Contribuisce infine alla redazione delle statistiche contenute nel rapporto annuale del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Conto nazionale delle infrastrutture e dei trasporti) e a diverse pubblicazioni di organizzazioni e associazioni internazionali di settore, come l’Union Internationale Des Chemins De Fer (UIC), la Community of European Railway and Infrastructure Companies (CER), l’International Transport Forum in ambito Ocse.

Eventi

Big Data per l’analisi della mobilità delle persone

L’evento è a cura di Ferrovie dello Stato, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Istat

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

Osservatorio sulle tendenze della mobilità di passeggeri e merci

La pubblicazione del Ministero dei trasporti riporta le tendenze di mobilità nel terzo trimestre del 2023

Conto nazionale delle infrastrutture e dei trasporti

La pubblicazione del Ministero dei trasporti offre un quadro aggiornato del settore nel 2022

Technical papers “Infrastrutture e capitale territoriale”

La pubblicazione del Fs Research Centre che presenta un nuovo paradigma per la valutazione degli investimenti per le infrastrutture dei trasporti

Archivio