Prefettura - Utg di Ragusa

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:Lorenza Sipione
Indirizzo:Via M. Rapisardi, 124
CAP:97100
Città:Ragusa
Provincia:RG
Telefono ufficio:0932/673421
Fax ufficio:
Email ufficio:prefettura.ragusa@interno.it
Email responsabile:lorenza.sipione@interno.it
Pec:gabinetto.prerg@pec.interno.it
Sito internet:http://www.prefettura.it/ragusa/multidip/index.htm
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.prefettura.it/ragusa/contenuti/4185.htm
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio di Statistica della Prefettura espleta attività di coordinamento e di collegamento a livello provinciale di tutte le fonti pubbliche di statistica preposte alla raccolta ed alla elaborazione dei dati afferenti a rilevazioni ufficiali ovvero al PSN, rappresentando il riferimento istituzionale di raccordo con il pubblico per tutti i dati statistici ufficiali prodotti a livello locale.

Oltre alle statistiche ufficiali del Ministro dell’interno l’Ufficio ha avviato talune rilevazioni tra le quali quella riguardante il fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti sulla base delle segnalazioni delle Forze di Polizia i cui dati sono diffusi mediante pubblicazione sul bollettino di informazione curato dalla locale Azienda Sanitaria. Inoltre svolge indagini sul fenomeno dell’immigrazione (presenze soggetti extracomunitari, minori extracomunitari iscritti nella scuola dell’obbligo, numero permessi di soggiorno, ecc.).

Eventi

Indicatori per la gestione del territorio. Dai censimenti alla policy

Per la Giornata italiana della statistica un convegno a Ragusa sulla potenzialità informativa dei censimenti per il governo del territorio

Archivio