Prefettura - Utg di Reggio Calabria

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:Marco Oteri
Indirizzo:P.zza Italia, 1
CAP:89100
Città:Reggio di Calabria
Provincia:RC
Telefono ufficio:0965/411448
Fax ufficio:
Email ufficio:clelia.mormando@interno.it
Email responsabile:marco.oteri@interno.it
Pec:
Sito internet:http://www.prefettura.it\reggiocalabria
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio di Statistica costituito presso la Prefettura di Reggio Calabria assicura il coordinamento, il collegamento e l’interconnessione a livello provinciale di tutte le fonti pubbliche preposte alla raccolta e all’elaborazione dei dati statistici


RILEVAZIONI STATISTICHE COMPRESE NEL PROGRAMMA STATISTICO NAZIONALE

- Osservatorio permanente sul fenomeno droga, rilevazione semestrale ed annuale sui dati numerici relativi ai tossicodipendenti in trattamento presso le comunità psicoterapeutiche per la tossicodipendenza attive in provincia, per il successivo inoltro degli stessi dati al Ministero dell'Interno.

- Osservatorio sugli sfratti rilevazione mensile finalizzata all’ analisi dell'andamento delle procedure di sfratto di immobili destinati ad uso abitativo.

- Statistica demografica finalizzata alla raccolta e controllo dei modelli demografici relativi al movimento e calcolo della popolazione dei comini della provincia, da trasmettere all’ufficio regionale dell’Istat.

- Rilevazione della criminalità nel mondo rurale con cadenza quadrimestrale vengono analizzate le fenomenologie criminose nel mondo rurale esaminando le fonti fornite dalle forze di polizia.

- Statistica sul fenomeno del commercio abusivo e sulle violazioni della proprietà intellettuale ed industriale con cadenza mensile.

- Statistica dei cadaveri non identificati con cadenza mensile.

- Collaborazione con la Sede Regionale Istat per la Calabria nella realizzazione dei censimenti.


ATTIVITÀ CHE NON RIENTRANO NEL PROGRAMMA STATISTICO NAZIONALE

- Osservatorio Provinciale sul fenomeno immigrazione

- Rilevazione relativa alle strutture di accoglienza per stranieri presenti nei comuni della provincia, con cadenza annuale.

- Rilevazione relativa alle strutture di accoglienza per anziani presenti nei comuni della provincia, con cadenza biennale.

- Raccolta dati sull’andamento dei fatti criminosi.