Prefettura - Utg di Campobasso

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:Francesca D'Alessandro
Indirizzo:P.zza Pepe, 24
CAP:86100
Città:Campobasso
Provincia:CB
Telefono ufficio:0874/4061
Fax ufficio:
Email ufficio:prefettura.campobasso@interno.it
Email responsabile:francesca.dalessandro@interno.it
Pec:
Sito internet:http://www.prefettura.it/campobasso
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.prefettura.it/campobasso/contenuti/Sistan-60111.htm
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

La Prefettura di Campobasso, si avvale dell'attività dell'ufficio Statistica, inserito nell'Organigramma dell'Ufficio d i Gabinetto, per lo studio e l'analisi delle emergenze socio economiche, nell'ottica del continuo monitoraggio delle problematiche inerenti il territorio della provincia, ai fini della prevenzione dei fenomeni di tensione sociale.

Il ruolo rilevante dell'acquisizione dei dati dell'Osservatorio sul rilascio degli immobili (ORl), si concretizza soprattutto in determinanti momenti di disagio sociale come quello attualmente vissuto da numerose famiglie residenti nella provincia che hanno subito il negativo influsso della crisi economica. I dati rilevati vengono  inviati, mensilmente, anche alla Direzione Centrale di Statistica del Ministero dell'Interno.

L'analisi dei dati, provenienti direttamente dagli Uffici giudiziari del territorio, risulta propedeutica per la ricerca di interventi mirati in favore delle famiglie più disagiate e per contribuire anche al controllo ed alla prevenzione di possibili problemi di ordine e sicurezza pubblica derivanti dalle situazioni di disagio sottoposte, anche grazie all'attività statistica, ad un continuo monitoraggio.

L'Ufficio Statistica della Prefettura ha partecipato anche allo svolgimento delle rilevazioni censuarie e svoltesi tra il 2010 ed il 2011.

Durante il 15 censimento generale della popolazione, in particolare, i dirigenti e il personale di quest'Ufficio, dopo aver ricevuto adeguata formazione, hanno svolto attività di monitoraggio degli adempimenti delle direttive dell'ISTAT da parte degli Enti coinvolti, in continua collaborazione con la Sede Regionale dell’Istituto anche nei profili di organizzazione e controllo della corretta realizzazione di tutte le procedure relative alla rilevazione.

La Prefettura, in fine, cura anche l'invio dei modelli D4 che mensilmente pervengono dagli uffici demografici dei Comuni della provincia.

Eventi

Progetto formativo territoriale sulla “Rilevazione sugli incidenti stradali con lesioni alle persone"

Corso di formazione rivolto agli operatori delle polizie locali dei comuni più popolosi della regione Molise.

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

Un opuscolo per descrivere la struttura demografica molisana e il processo di rilevazione

Archivio