Prefettura - Utg di L'Aquila

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica nell'ambito del Gabinetto del Prefetto
Responsabile:Giuseppe Girolami
Indirizzo:C. so Federico II, 9
CAP:67100
Città:L'Aquila
Provincia:AQ
Telefono ufficio:0862/4381
Fax ufficio:
Email ufficio:prefettura.laquila@interno.it
Email responsabile:giuseppe.girolami@interno.it
Pec:
Sito internet:http://www.prefettura.it/laquila/
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.prefettura.it/laquila/contenuti/Statistiche-10876.htm
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

Le attività in ambito statistico dell’Ufficio di Statistica della Prefettura di L’Aquila riguardano principalmente la raccolta di dati e informazioni sulla realtà della provincia. L‘Ufficio di Gabinetto coordina e sovrintende alla attività di compilazione, effettuata dai vari dirigenti della Prefettura, della Relazione periodica sullo stato della Provincia, attivata con cadenza annuale dal Ministero dell’Interno della piattaforma telematica www.geowebstarter.tagliacarne.it/relazione_province.

Peso rilevante riveste la raccolta di dati relativi alle procedure di rilascio ed esecuzione di immobili destinati ad uso abitativo che pervengono dai circondari di Tribunali locali con cadenza mensile e il relativo inserimento dei riassuntivi nell’archivio della procedura O.R.I. (Osservatorio Rilascio Immobili). Fondamentale è il ruolo di coordinamento svolto dall’ufficio di statistica della Prefettura capoluogo di regione relativamente all’attività statistica normalmente svolta dagli altri uffici della Prefettura U.T.G., come la raccolta dati sul Commercio abusivo, sulle cause di morte, su Elettori e Sezioni Elettorali ecc.

Oltre all’attività suddetta, l’ufficio di statistica elabora dati con stesura di relazione su argomenti trattati in occasione di riunioni della Conferenza Permanente e altri organismi presieduti dal Prefetto. L’Ufficio di statistica della Prefettura di L’Aquila aggiorna inoltre l’apposito sito web dell’Ufficio.

Notizie

La rilevazione sugli incidenti stradali in Abruzzo

La sede Istat dell’Abruzzo avvia una serie di incontri formativi con le polizie locali della regione sulle novità della rilevazione

Archivio