Prefettura - Utg di Avellino

Denominazione ufficio:Ufficio Provinciale di statistica
Responsabile:Rosanna Gamerra
Indirizzo:C.so Vittorio Emanuele , 4
CAP:83100
Città:Avellino
Provincia:AV
Telefono ufficio:0825/7981
Fax ufficio:
Email ufficio:protocollo.prefav@pec.interno.it
Email responsabile:rosanna.gamerra@interno.it
Pec:
Sito internet:http://www.prefettura.it/avellino
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.prefettura.it/avellino/contenuti/6303.htm
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'Ufficio provinciale di statistica della Prefettura svolge le funzioni di coordinamento delle fonti interne per l'attività  statistica e azione di supporto e stimolo nei confronti degli uffici comunali di statistica., promuovendo periodici incontri del gruppo di lavoro permanente.

Il competente ufficio della Prefettura predispone annualmente la "relazione periodica sullo stato della provincia", il cui impianto strutturale è stato profondamente modificato dall'anno 2007, che fornisce numerosi dati statistici riguardanti i vari settori della vita sociale della provincia, ordine e sicurezza pubblica, immigrazione, economia e occupazione, sociale , protezione civile e ambiente, pubblica amministrazione.

L'Ufficio provinciale di statistica predispone, altresì, la rilevazione mensile delle procedure di rilascio di immobili a uso abitativo e quella sulla contraffazione, commercio abusivo e violazione alla normativa sulla proprietà intellettuale e industriale nonchè altre rilevazioni di competenza del Ministero dell'Interno rientranti nel programma statistico nazionale..

In occasione del XV Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni l'ufficio di statistica ha svolto le funzioni di Ufficio Provinciale di Censimento, assicurando agli enti locali la necessaria attività di supporto e consulenza attraverso numerosi incontri e visite ispettive.

Eventi

La sicurezza stradale in Campania

Un Convegno ad Avellino dedicato alla prevenzione dei comportamenti stradali pericolosi

Reti interistituzionali per una statistica attiva

Un seminario ad Avellino per celebrare la Giornata italiana della statistica

Prefettura di Avellino - Progetto formativo territoriale sulla "Rilevazione sugli incidenti stradali con lesioni alle persone"

Corso di formazione rivolto agli operatori delle polizie locali dei comuni con alto tasso di sinistrosità stradale

Archivio