Prefettura - Utg di Pesaro

Denominazione ufficio:Ufficio di Gabinetto
Responsabile:Antonio Angeloni
Indirizzo:P.zza del Popolo, 40
CAP:61121
Città:Pesaro
Provincia:PU
Telefono ufficio:0721/386111
Fax ufficio:
Email ufficio:prefettura.pesarourbino@interno.it
Email responsabile:antonio.angeloni@interno.it
Pec:protocollo.prefpu@pec.interno.it
Sito internet:http://www.prefettura.it/pesarourbino
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.prefettura.it/pesarourbino/contenuti/6183.htm
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'Ufficio di statistica assicura il coordinamento e l’interconnessione  a livello provinciale di tutte le fonti pubbliche preposte alla raccolta e all’elaborazione dei dati statistici.

 All’interno dell' Ufficio opera il Gruppo di Lavoro Permanente con compiti di consulenza e supporto tecnico composto dal responsabile dell’Ufficio Statistica della Prefettura, dal rappresentante dell’Istat  e dai rappresentanti degli Uffici Statistica della Provincia, del Comune capoluogo e della Camera di Commercio.

Nell’ambito del PSN l’Ufficio effettua le seguenti rilevazioni:

  • statistica sulla criminalità. E’ relativa alla raccolta dei dati, con cadenza mensile, sull’andamento dei fatti criminosi;
  • osservatorio permanente sul fenomeno droga, semestrale;
  • statistica relativa al settore locazioni abitative, mensile;
  • raccolta e controllo dei modelli demografici relativi al movimento e calcolo della popolazione dei Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino;
  • rapporto annuale sull’attività svolta dall’Ufficio Statistica della Prefettura di Pesaro e Urbino, annuale;
  • rilevazione delle strutture di accoglienza per stranieri ed anziani, annuale. 

Vengono effettuate, inoltre, rilevazioni ad uso interno su iniziativa del Ministero dell’Interno o della stessa Prefettura per studiare particolari fenomeni:

  •  commercio abusivo e violazioni alla normativa sulla proprietà intellettuale e industriale, mensile;
  • valutazione entità e caratteristiche del fenomeno del gioco d’azzardo ed eventuali connessioni con la malavita organizzata, annuale;
  • statistica della criminalità del mondo rurale, annuale;
  • applicazione della legislazione sulle misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza pubblica, mensile;
  • relazione annuale sulla situazione della Provincia. Vengono raccolte informazioni relative alla situazione della provincia in merito a cinque aree tematiche: 1) elementi di rilievo; 2) Ordine e sicurezza pubblica; 3) Immigrazione; 4) Area Sociale; 5) Protezione civile e ambiente; 6) Situazione economica e occupazionale.

Con l’istituzione nel 2009, in attuazione alla direttiva del  Ministro dell’Interno, dell’”Osservatorio Provinciale per la Sicurezza Stradale e per la prevenzione degli incidenti stradali” vengono approvati semestralmente documenti riepilogativi, predisposti ed elaborati da quel consesso, nei quali vengono indicate le varie iniziative adottate, vengono analizzate le rilevazioni effettuate e lo stato della sicurezza stradale.

Ultimamente è stato costituito un apposito “Ufficio Provinciale per il Censimento” in occasione del 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni.

 

 

 

Eventi

Due iniziative di formazione per la Rilevazione sugli incidenti stradali nelle Marche

Riunioni per le Polizie locali delle province di Ancona e Pesaro e Urbino

Archivio