Prefettura - Utg di Ferrara

Denominazione ufficio:Ufficio di Gabinetto
Responsabile:Gianni Molinari
Indirizzo:C.so Ercole I D Este, 16
CAP:44121
Città:Ferrara
Provincia:FE
Telefono ufficio:0532/294433
Fax ufficio:
Email ufficio:prefettura.ferrara@interno.it
Email responsabile:gianni.molinari@interno.it
Pec:
Sito internet:http://www.prefettura.it/ferrara
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.prefettura.it/ferrara/contenuti/Statistiche-11111.htm
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’attività statistica della Prefettura nell’ambito del SISTAN costituisce un momento di coordinamento, elaborazione e lettura dei dati, al fine di meglio indirizzare l’azione dei propri uffici e degli altri uffici statali periferici, deducendo dall’analisi l’andamento socio-economico della provincia e lo stato della sicurezza pubblica.

Frequenti e di elevato rilievo statistico sono, infatti, i contributi offerti dall’Ufficio nella fase di preparazione di report, analisi, relazioni, monitoraggi su svariati temi oggetto di indagine da parte della Conferenza provinciale permanente.

Tra i più significativi si segnalano quelli afferenti il ramo economico-lavorativo (infortuni sul lavoro, osservatorio sul credito ecc), quello sociale (violenza su donne e minori, dipendenze da alcol e stupefacenti, infortunistica stradale ecc) ed infine le problematiche relative all’andamento della criminalità. Lavori che in talune circostanze sono stati anche presentati in occasione di seminari e convegni promossi dalla Prefettura e che talvolta sono stati pubblicati dallo stesso Ministero dell’Interno sul proprio sito internet come esempi di eccellenza.