Prefettura - Utg di Cuneo

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:Marinella Rancurello
Indirizzo:Via Roma, 3
CAP:12100
Città:Cuneo
Provincia:CN
Telefono ufficio:0171/443411
Fax ufficio:
Email ufficio:gabsicurezza.pref_cuneo@interno.it
Email responsabile:marinella.rancurello@interno.it
Pec:gabinetto.prefcn@pec.interno.it
Sito internet:http://www.prefettura.it/cuneo
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'Ufficio di Statistica cura l'Osservatorio permanente sul fenomeno droga trattando, con scadenza annuale, i dati relativi alle strutture socio-riabilitative, ai tossicodipendenti in carico ed alle iniziative pubbliche e private per la lotta alla droga.

Inoltre elabora con scadenza semestrale i dati numerici relativi ai tossicodipendenti in carico presso le strutture socio riabilitative (nove comunità terapeutiche e un centro di reinserimento).

Nell'ambito dell'Osservatorio sugli sfratti l'Ufficio gestisce la rilevazione mensile tramite la raccolta ed elaborazione dei dati forniti dai quattro Tribunali presenti nella provincia di Cuneo (Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo).

Inoltre cura la rilevazione mensile del movimento e del calcolo della popolazione residente, limitatamente ai comuni della provincia che non usufruiscono del collegamento ISI-ISTATEL per la trasmissione telematica direttamente all'Ufficio Istat.

L'Ufficio fornisce i dati per la rilevazione biennale sulle strutture di accoglienza per anziani e per la rilevazione annuale sulle strutture di accoglienza per gli stranieri, tramite la compilazione di schede informative nell'archivio informatico nell'area riservata della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno.

Infine effettua il monitoraggio sull'attività del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione aggiornando nell'archivio informatico i dati relativi al fenomeno migratorio in provincia di Cuneo.