Prefettura - Utg di Torino

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:Claudio Naldi
Indirizzo:P.zza Castello, 201
CAP:10123
Città:Torino
Provincia:TO
Telefono ufficio:011/55891
Fax ufficio:
Email ufficio:prefettura.torino@interno.it
Email responsabile:claudio.naldi@interno.it
Pec:
Sito internet:http://www.prefettura.it/torino
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'Ufficio di statistica ha il compito di assicurare l'uniformità della raccolta dei dati statistici nonchè dell'utilizzazione del materiale statistico prodotto dagli uffici pubblici torinesi, nell'ambito del Programma Statistico Nazionale.

Tra le competenze dell'Ufficio rientrano la promozione, la rilevazione, l'elaborazione, la diffusione e l'archiviazione dei dati statistici di interesse del Ministero dell'Interno.

L'Ufficio di statistica, inoltre, per favorire un collegamento diretto fra cittadinanza e l'informazione statistica, cura, ai sensi dell'art. 10 comma 3 D.Lgs 6 settembre 1989 n° 322, il raccordo del Sistema Statistico Nazionale con i cittadini.

L'Ufficio provvede, tra l'altro, alla rilevazione della statistica semestrale e annuale relativa al censimento dei soggetti tossicodipendenti seguiti da strutture socio-riabilitative e alla rilevazione annuale dei decessi di assuntori di sostanze stupefacenti.

Inoltre conduce la rilevazione dell'andamento delle procedure di rilascio di immobili ad uso abitativo e partecipa alla stesura della pubblicazione annuale dell'Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri relativo alla provincia di Torino.

All'Ufficio di statistica fa capo l'Ufficio Provinciale di Censimento (UPC), con il compito di coordinare, monitorare e vigilare le attività connesse con le procedure censuarie (15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni) in relazione alle competenze allo stesso attribuite, contribuendo alla formazione del personale degli Uffici Comunali di Censimento, seguendo l'attività degli UPC, ed intevenendo per la soluzione di specifiche problematiche.

Presso l'Ufficio di statistica della Prefettura di Torino opera il Gruppo di Lavoro Permanente composto, oltre che dal responsabile del suddetto Ufficio, dai responsabili degli uffici di statistica della Provincia, della Camera di Commercio, del Comune e dal rappresentante dell'Istat. Al Gruppo sono demandati compiti di consulenza e supporto tecnico agli uffici di statistica che operano sul territorio, nonchè di stimolo, di vigilanza e di armonizzazione delle attività statistiche svolte in ambito provinciale.

Notizie

Il Piemonte fotografato dal 15° Censimento della popolazione

Un seminario sui risultati definitivi del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni e il processo di rilevazione in Piemonte

Archivio

Eventi

L'immigrazione nella provincia di Torino

Presentazione del Rapporto dell’Osservatorio interistituzionale sull'immigrazione

Il Censimento della popolazione 2011 in Piemonte - Torino, 6 febbraio 2013

I primi risultati definitivi del censimento della popolazione 2011 e il processo di rilevazione in Piemonte

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

I cittadini stranieri in provincia di Torino

Il Comune pubblica la 25° edizione del rapporto

I cittadini stranieri in provincia di Torino

Il Comune pubblica la 24^ edizione del rapporto

La presenza straniera in provincia di Torino

La Prefettura pubblica la 20° edizione del rapporto

Archivio