Comune di Battipaglia

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:Carmine Campagna
Indirizzo:Via Plava, 16
CAP:84091
Città:Battipaglia
Provincia:SA
Telefono ufficio:0828/677309
Fax ufficio:
Email ufficio:servizi.demografici@comune.battipaglia.sa.it
Email responsabile:carmine.campagna@comune.battipaglia.sa.it
Pec:protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it
Sito internet:http://www.comune.battipaglia.sa.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio svolge tutte  le attività attribuite dalle normative nazionali agli Uffici Comunali di Statistica nell'ambito del Sistema Statistico Nazionale; le stesse sono relative alla produzione, elaborazione e diffusione dei dati statistici demografici e sociali.

Le modalità degli adempimenti rientrano nel rispetto  delle indicazioni e delle metodologie dettate dall' ISTAT e in piena sinergia con gli altri Enti pubblici che svolgono similari attività di ricerca  statistica o si servono di esse ( ASL, INPS, AGENZIA DELL'ENTRATE).

Si occupa, inoltre, di tutte le funzioni attribuite all'Ufficio Comunale di Censimento finalizzate alla preparazione e realizzazione del Censimento generale della popolazione, degli edifici e delle abitazioni con relativa pubblicazione dei dati censuari.

Vengono predisposte elaborazioni statistiche tese ad evidenziare le tendenze di cambiamento demografico dal punto di vista sociale (ad esempio per fasce di età, per cittadini stranieri) o secondo altri parametri richiesti di volta in volta.

Sono effettuate, così come previsto dall'ISTAT, tutte le statistiche periodiche rientranti nei progetti nazionali dell'Istituto tesi al superamento della frequenza decennale delle rilevazioni censuarie ( c.d. Progetto Censimento Continuo), coì come le attività di raccolta, contollo ed elaborazione di dati rilevati sul Territorio Comunale e relative ad indagini multiscopo (Condizioni di salute, Aspetti della vita quotidiana) e Forze di lavoro.