Comune di Spoltore

Denominazione ufficio:Ufficio elelttorale, statistica e leva
Responsabile:Federica Anna Mincone
Indirizzo:Via Gioacchino di Marzio, 66
CAP:65010
Città:Spoltore
Provincia:PE
Telefono ufficio:085/4964235
Fax ufficio:
Email ufficio:elettorale@comune.spoltore.pe.it
Email responsabile:elettorale@comune.spoltore.pe.it
Pec:protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it
Sito internet:http://www.comune.spoltore.pe.it
Pagine web dedicate alla statistica:http://trasparenza.comune.spoltore.pe.it/archivio13_strutture-organizzative_-1_1083_25_1.html
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

Il Servizio svolge le funzioni istituzionali di organo periferico dell’Istat, per tutte le attività che rientrano nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale.

L'Ufficio Statistica riassume in sé le seguenti funzioni:

a) elaborazioni statistiche e diffusione dati sui fenomeni demografici, economici e sociali relativi al Comune, per corrispondere alle esigenze informative dei cittadini e di organismi locali e nazionali;

b) realizzazione delle rilevazioni progettate da Istat, finalizzate ad acquisire informazioni sui più svariati fenomeni sociali, economici e culturali.

Tali funzioni implicano un costante impegno sia tecnico che organizzativo; il peso di quest'ultima componente si accentua in occasione dei censimenti che comportano il coordinamento di decine di rilevatori, l'interazione con migliaia di famiglie ed aziende coinvolte nell'indagine, nonché il controllo di qualità dei dati raccolti.

I connotati interdisciplinari dell'Ufficio Statistica comportano un confronto continuo con soggetti interni ed esterni all'amministrazione, sia pubblici che privati.

In particolare intercorrono rapporti costanti con i vari servizi comunali rispetto ai quali l'Ufficio Statistica si adopera per mantenere elevato il livello di collaborazione reciproca oltre che di integrazione delle rispettive competenze.

Sul fronte esterno, l'Ufficio deve corrispondere alle richieste di dati ed elaborazioni statistiche ad hoc che provengono da famiglie, studenti, organismi locali (Asl, Amministrazione Provinciale, Aziende Speciali, Prefettura, Regione, Forze dell'Ordine) e nazionali (Rai, Ministeri, Istat).