Comune di Formello

Denominazione ufficio:Ufficio anagrafe
Responsabile:Daniela Elmopi
Indirizzo:P.zza S. Lorenzo, 8
CAP:00060
Città:Formello
Provincia:RM
Telefono ufficio:06/90194238
Fax ufficio:
Email ufficio:anagrafe@comune.formello.rm.it
Email responsabile:d.elmopi@comune.formello.rm.it
Pec:
Sito internet:http://www.comune.formello.rm.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’attività dell’ufficio comunale di statistica è caratterizzata in modo significativo dallo svolgimento della funzione di organo periferico dell'Istat nel territorio comunale, che si concretizza, in particolare, sia nel conteggio della popolazione ufficiale e dei suoi movimenti demografici, sia nella rilevazione relative alle indagini sulle famiglie per le indagini campionarie (consumi, multiscopo) o per i Censimenti generali della popolazione.

Accanto a questa attività istituzionale, l’ufficio comunale di statistica svolge attività statistica per l'Amminstrazione. In particolare ha la funzione di unico servizio statistico, cosicché nelle fasi istruttorie dei provvedimenti in cui si faccia uso di dati statistici, l’ufficio esprime parere tecnico sugli stessi.
Spetta all’ufficio il compito di rilevare, elaborare, diffondere, archiviare ed analizzare i dati statistici per il proprio ambito territoriale, nonché quello di curare l'uso statistico degli archivi gestionali informatizzati e delle raccolte informatizzate di dati amministrativi.
Rientrano, quindi, tra le competenze dell’ufficio anche la promozione dell'uso di metodologie statistiche presso la propria amministrazione ed il coordinamento dei servizi di informatica per l'uso statistico delle procedure e degli archivi gestionali.