Comune di Arezzo

Denominazione ufficio:Ufficio servizi demografici e statistica
Responsabile:Rossella Iannaccone
Indirizzo:Piazza Amintore Fanfani, 1
CAP:52100
Città:Arezzo
Provincia:AR
Telefono ufficio:0575/377237
Fax ufficio:
Email ufficio:statistica@comune.arezzo.it
Email responsabile:r.iannaccone@comune.arezzo.it
Pec:
Sito internet:http://www.comune.arezzo.it/
Pagine web dedicate alla statistica:https://www.comune.arezzo.it/dati-statistici-informazioni-demografiche
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio Protocollo e Statistica svolge le attività di rilevazione campionaria e censuaria programmate dal PSN ed affidate alla rete territoriale SISTAN, raccoglie e diffonde all’in­terno del Comune i dati statistici necessari all’attività di governo, divulga attraverso i media e la rete web le informazioni di interesse pubblico.

Cura, in particolare, le seguenti attività:

Rilevazione dei prezzi al consumo, con cadenza mensile, di un complesso di 703 beni e servizi (oltre a 112 contratti di locazione), per un totale di 4.835 quotazioni, verificate presso 541 unità di rilevazione. Trasmissione dei dati all’ISTAT, previa approvazione da parte della Commissione comunale di controllo, per l’elaborazione degli indici sulla dinamica dei prezzi. Reporting e diffusione dei dati a livello comunale.

Segreteria ed istruttoria della Commissione comunale di controllo per la rilevazione dei prezzi al consumo, nominata con decreto sindacale in conformità alle leggi 2421/1927 e 621/1975, nonché alle direttive impartite dall’ISTAT con circolare n. 5308 del 26.7.2005. Il direttore dell’Ufficio svolge le funzioni di componente e relatore della Commissione.

Svolgimento dei censimenti generali (popolazione, abitazioni, agricoltura) affidati ai Comuni. Organizzazione logistica, selezione, formazione e coordinamento dei rilevatori, gestione delle attività di back e front office, ricezione e controllo dei questionari, monitoraggio, trasmissione dati in modalità telematica e cartacea, gestione amministrativa e finanziaria, rendicontazione, rilevazioni di copertura.    

Effettuazione diretta e coordinamento indagini campionarie e multiscopo, tramite l’utilizzo di risorse comunali (interne ed esterne) o reclutate direttamente da ISTAT, su consumi delle famiglie, aspetti della vita quotidiana, condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari, formazione degli adulti, consumi PA, rilevazione istituzione pubbliche, indicatori ambientali urbani, utilizzo tecnologie prezzi dei beni e dei servizi della PA, ITC, condizioni di vita, formazione degli adulti, uso del tempo libero, forze di lavoro.

Progettazione ed aggiornamento settore del sito web comunale dedicato alle informazioni statistiche (dinamica dei prezzi, risultati censuari, informazioni demografiche, pubblicazioni, studi, rapporti).

Diffusione informazioni statistiche, studi e rapporti a carattere territoriale  tramite i mezzi di comunicazione.

Notizie

Selezione pubblica per rilevatori statistici ad Arezzo

Il bando e il modulo di domanda sono disponibili sul portale del Comune

Il bilancio demografico aretino

Il Comune pubblica una nota sulla popolazione del territorio con dati aggiornati al 2014

Il bilancio demografico del Comune di Arezzo

Pubblicato on line il rapporto sul movimento della popolazione residente e sugli indicatori demografici nel 2013

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

Classifica onomastica della popolazione di Arezzo

L’Ufficio protocollo e statistica del Comune di Arezzo elabora una statistica sui cognomi e nomi più frequenti

La dinamica dei prezzi al consumo nel Comune di Arezzo

L’Ufficio di Statistica del Comune di Arezzo diffonde il rapporto "Dinamica dei prezzi al consumo nell’anno Duemiladodici. Ribasamento del paniere 2013"

Comune di Arezzo. 15° Censimento generale della popolazione – Primi dati definitivi

Una analisi dei primi dati definitivi del 15° Censimento della popolazione, nel contesto della dinamica della popolazione e del rapporto tra dati censuari e dati anagrafici

Archivio