Comune di Pistoia

Denominazione ufficio:U.O. Suap, Privacy e Statistica
Responsabile:Orsola Visconti
Indirizzo:Via Santa , 5
CAP:51100
Città:Pistoia
Provincia:PT
Telefono ufficio:0573/371942
Fax ufficio:
Email ufficio:statistica@comune.pistoia.it
Email responsabile:o.visconti@comune.pistoia.it
Pec:comune.pistoia@postacert.toscana.it
Sito internet:http://www.comune.pistoia.it
Pagine web dedicate alla statistica:https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/statistica-e-censimento
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'Unità Operativa Statistica del Comune di Pistoia svolge quotidianamente, su indicazione dell'Istat, le rilevazioni e el indagini previste dal Piano Statistico Nazionale, da quelle riguardanti la demografia alle indagini multiscopo, dalla rilevazione delle attività edilizie ai consumi delle famiglie. Larga parte dell'attività è dedicata alla rilevazione dei prezzi al consumo. Dal 2004 Pistoia è entrata nel novero delle città  anticipatrici dell'indice locale del costo della vita e, insieme a Firenze, Pisa e Grosseto, annuncia mensilmente il quadro dell'andamento dei prezzi in Toscana.

L'Ufficio è responsabile, coordina e svolge le rilevazioni censuarie; il funzionario responsabile dell'Ufficio è responsabile dell'Ufficio Comunale di Censimento.

Il Comune di Pistoia è socio dell'Unione Statistica dei Comuni Italiani ed ha sempre partecipato fattivamente anche all'attività svolta dalla sezione regionale dell'associazione (in primis ideazione e organizzazione di tre Conferenze Toscane di Statistica).

La home page dell'Ente, sulla quale appare una finestra denominata "Statistica in web", viene periodicamente aggiornata con informazioni di carattere statistico, che comprendono le anticipazioni mensili dei prezzi e la loro dinamica (peraltro regolarmente inviate alla stampa), focus sugli andamenti censuari, tabelle e grafici relativi alle variazioni demografiche, cartografia del territorio e concentrazione degli stranieri. Un invito a sollecitare la curiosità dei cittadini viene dal quadro "statistica in pillole", statistiche riguardanti la molteplicità e i mutamenti dei nomi e dei cognomi dei pistoiesi, il novero degli eccellenti "supercentenari" ed altro.

Notizie

Selezione per rilevatori statistici nel Comune di Pistoia

Il bando e il modulo di domanda sono disponibili sul portale del Comune

Selezione pubblica per rilevatori statistici nel Comune di Pistoia

Il bando e il modulo di domanda sono disponibili sul sito del Comune

Archivio