Comune di Imperia

Denominazione ufficio:Ufficio statistica
Responsabile:Rosa Puglia
Indirizzo:Viale Giacomo Matteotti, 157
CAP:18100
Città:Imperia
Provincia:IM
Telefono ufficio:0183/701240
Fax ufficio:
Email ufficio:statistica@comune.imperia.it
Email responsabile:statistica@comune.imperia.it
Pec:protocollo@pec.comune.imperia.it
Sito internet:http://www.comune.imperia.it
Pagine web dedicate alla statistica:https://trasparenza.comune.imperia.it/archivio13_strutture_0_15028.html
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio di Statistica del Comune di Imperia è inserito nel Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), la cui attività è disciplinata dal D.Lsg 6 settembre 1989, n. 322.

Da ciò deriva che l’Ufficio:

• ha accesso a tutti i dati statistici dell’Amministrazione;

• collabora con i soggetti pubblici e privati che contribuiscono a fornire l’informazione statistica ufficiale;

• acquisisce dati per le rilevazioni previste dal Programma Statistico Nazionale;

• conduce all'occorrenza per conto dell’Amministrazione rilevazioni ed elaborazioni non inserite nel Programma Statistico Nazionale;

• esprime parere tecnico nelle fase istruttorie di provvedimenti in cui si faccia uso di dati statistici;

• garantisce il rispetto del segreto statistico e la tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti coinvolti nelle rilevazioni promosse dall’Ufficio.

 ATTIVITA' IN AMBITO STATISTICO

 ñ     STATISTICHE DEMOGRAFICHE

L’Ufficio comunale di Statistica rileva mensilmente gli eventi demografici di Stato Civile (nascite, decessi e matrimoni), il movimento demografico riferito alle iscrizioni e cancellazioni della popolazione inserita nel registro anagrafico dei residenti, e predispone quindi i bilanci demografici mensili e annuali ISTAT. L'Ufficio si occupa inoltre di calcolare annualmente la popolazione straniera residente e di rilevare la sua struttura per cittadinanza.

ñ     PREZZI E STATISTICHE ECONOMICHE

L’Ufficio comunale di Statistica effettua le rilevazioni dei prezzi al consumo di beni e servizi presso diverse tipologie di punti vendita, che costituiscono un campione rappresentativo della realtà cittadina. La Commissione Comunale di controllo per la rilevazione dei prezzi al consumo, composta da rappresentanti delle organizzazioni sindacali, istituzionali e industriali cittadine, ha quindi il compito di validare mensilmente i dati raccolti dai rilevatori che verranno poi trasmessi all’Istituto Nazionale di Statistica per l’elaborazione di indici che consentono l’individuazione del livello di inflazione su base nazionale e la comparazione su scala locale ed europea. Tali rilevazioni sono previste dal Programma Statistico Nazionale (PSN) ed inserite in uno specifico elenco approvato con decreto del Presidente della Repubblica; di conseguenza sia l’Amministrazione che i soggetti privati coinvolti nell’indagine sono soggetti all’obbligo di risposta, ai sensi dell’art.7 del D.Lgs n. 322/89.

ñ     STATISTICHE SULL'INCIDENTALITA' STRADALE

L'Ufficio comunale di Statistica raccoglie ed elabora mensilmente i dati relativi agli incidenti rilevati nella Città di Imperia dalla Polizia Municipale e dal Comando Carabinieri.

ñ     INDAGINI ISTITUZIONALI SULLE FAMIGLIE

L’Ufficio di Statistica svolge, per conto dell’Istat, indagini su un campione di famiglie residenti sul territorio comunale estratte casualmente dall’archivio anagrafico. I questionari, che vertono su diversi argomenti (ad esempio: rilevazione mensile dei consumi delle famiglie, sulle condizioni di salute, sull’uso del tempo e su aspetti della vita quotidiana), sono ANONIMI e proposti alle famiglie da rilevatori autorizzati dall’ISTAT e tenuti al segreto statistico. Per le famiglie contattate dall’Ufficio comunale di Statistica sussiste l'obbligo di risposta ai sensi dell’art.7 del D. Lgs n.322/89.

ñ                  CENSIMENTI
All'inizio del 2011 l'Ufficio si è occupato della Rilevazione dei numeri civici (RNC), attività che rientrava fra quelle propedeutiche al 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni e costituiva lo strumento necessario per realizzare alcune delle più importanti innovazioni di metodo previste per il suo svolgimento. Grazie alla RNC ciascun comune ha avuto a disposizione un indirizzario aggiornato e condiviso con l'Istat, requisito essenziale per il buon esito del censimento. Nell'ambito della stessa RNC, i comuni hanno rilevato anche le informazioni sugli edifici associati ai numeri civici oggetto di indagine. Sono stati interessati da tale attività tutti i comuni con almeno 20mila abitanti alla data del 1° gennaio 2008 e i comuni capoluogo di provincia.

Da ottobre a marzo 2011 l'Ufficio si è quindi occupato del  15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, attività realizzata dall'ISTAT con i seguenti obiettivi: il conteggio della popolazione e la rilevazione delle sue caratteristiche strutturali, l'aggiornamento e la revisione delle anagrafi, la determinazione della popolazione legale necessaria sia a fini giuridici generali sia a fini elettorali, la raccolta di informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici. I censimenti generali hanno cadenza decennale e nei periodi intercensuari è compito dell’Amministrazione tenere aggiornati i registri anagrafici e le basi territoriali.

ñ     STATISTICHE VARIE

L'Ufficio ha a disposizione dati relativi all'utilizzo della Biblioteca comunale da parte degli utenti, al movimento delle navi commerciali nei porti di Oneglia e Porto Maurizio e alla rilevazione statistica dei permessi di costruire, DIA ed edilizia pubblica  di cui al DPR 380/2001, art.7.

ñ                 CONSULENZE
L’Ufficio fornisce dati e informazioni di natura statistica a soggetti pubblici e privati che ne facciano richiesta. Sono altresì a disposizione le variazioni degli indici dell'inflazione ISTAT riferiti a qualsiasi periodo dal 1947 ad oggi.