Polis Lombardia

Denominazione ufficio:struttura Statistica
Responsabile:Raffaello Vignali
Indirizzo:Via Taramelli, 12/F
CAP:20124
Città:Milano
Provincia:MI
Telefono ufficio:02/67507103
Fax ufficio:
Email ufficio:statistica@polis.lombardia.it
Email responsabile:raffaello.vignali@polis.lombardia.it
Pec:polis.lombardia@pec.regione.lombardia.it
Sito internet:http://www.polis.lombardia.it
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.polis.lombardia.it/wps/portal/site/polis/attivita/statistica
Atto organizzativo:l.R. 6 agosto 2010 n 14; Del. Giun. Reg. 13 novembre 2017 n 7367;

Attività in ambito statistico

L’informazione statistica è un supporto indispensabile alle decisioni del Governo regionale e della Pubblica Amministrazione in senso più vasto: per questo Il coordinamento statistico ha sempre svolto un ruolo fondamentale all’interno di Regione Lombardia e ora si presenta come funzione altamente specialistica e nello stesso tempo a carattere trasversale all’interno di PoliS-Lombardia.

Il supporto statistico/metodologico alla Giunta, al Consiglio regionale e alle Strutture regionali si declina in molteplici attività specifiche: dalle elaborazione di dati per l’analisi delle politiche territoriali all’individuazione di dati di contesto e analisi delle informazioni utili ai processi decisionali, dalla progettazione e realizzazione di indagini campionarie ad hoc alla elaborazione di relazioni tematiche.

Alla base di questa varietà di contributi si trova un lavoro capillare e costante di raccolta, selezione e organizzazione dei dati, a livello non solo regionale, che si può identificare in tre tipi di attività.

  • Attività con l'Istat e nell'ambito del Programma Statistico Nazionale

Il Settore Statistica rappresenta Regione Lombardia all’interno degli organismi nazionali di elaborazione statistica; è attraverso questa struttura che Regione Lombardia partecipa al Sistema statistico nazionale (Sistan) e coordina le attività statistiche con gli altri Enti che ne fanno parte (per esempio il Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici – Cisis). 

L’impegno del Coordinamento Statistico consiste nell’essere il punto di riferimento sia a livello progettuale che operativo per la realizzazione delle rilevazioni sul territorio afferenti al Programma Statistico Nazionale (Psn).

In questo ambito si collocano anche le attività svolte per la realizzazione dei Censimenti e altre Rilevazioni non inserite nel PSN (indagini campionarie svolte ad hoc presso specifici segmenti di popolazione).

  • Attività per il Sistema regionale e per il territorio

La Giunta e il Consiglio regionali e le Strutture regionali trovano nella funzione Statistica il luogo privilegiato a cui rivolgersi per il supporto statistico e metodologico a loro necessario.

Partendo dalle informazioni regolarmente e da tempo raccolte e organizzate in specifiche basi dati e anche utilizzando dati di fonti amministrativa di vario livello, è possibile ottenere elaborazioni articolate, predisposizione di dati e indicatori, individuazione di dati di contesto.

Il servizio interno è in grado di progettare e realizzare con tempestività indagini campionarie mirate su argomenti o segmenti particolari della popolazione mediante l’utilizzo di apposito software per la somministrazione dei questionari con modalità CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).

  • Attività di costruzione e gestione del Sistema Informativo Statistico

Attraverso le rilevazioni svolte direttamente (sia nell’ambito delle attività nazionali che in quelle regionali) e tramite l’utilizzo di altre fonti ufficiali di dati (l’Istituto nazionale di Statistica –Istat - in primo luogo) la funzione statistica di PoliS-Lombardia ha realizzato alcuni strumenti tramite cui mette a disposizione di tutti il proprio patrimonio informativo. Tra questi si segnalano: l’Annuario Statistico Regionale realizzato in collaborazione con Unioncamere Lombardia e con la Sede territoriale per la Lombardia dell’Istat; StatLomb il portale dell’informazione statistica di Regione Lombardia, il Sistema informativo statistico Enti locali (SIS.EL)

Notizie

L’agricoltura lombarda

Unioncamere e Regione Lombardia presentano i dati del II semestre 2022

Benessere equo e sostenibile in Lombardia

PoliS pubblica il working paper

I flussi turistici in Lombardia

Unioncamere e PoliS Lombardia diffondono due report sul 2021

Archivio

Eventi

Rapporto Lombardia

PoliS-Lombardia presenta la 7^ edizione del volume

Osservatorio agricoltura: il comparto lombardo

Unioncamere e Regione presentano i dati relativi al 2022

Dati statistici per il territorio

Al via il corso di formazione per i referenti statistici della Lombardia organizzato da Istat, Regione Lombardia, Anci e Upi

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

Il sistema agro-alimentare della Lombardia

Polis Lombardia pubblica l’edizione 2021 del Rapporto

Rapporto Lombardia 2021

Polis pubblica la 5° edizione

Customer satisfaction del trasporto pubblico in Lombardia

PoliSLombardia pubblica il rapporto relativo al 2020/21

Archivio