Comune di Montegrotto Terme

Denominazione ufficio:Servizi demografici
Responsabile:Moreno Zuppa
Indirizzo:P.zza Roma, 1
CAP:35036
Città:Montegrotto Terme
Provincia:PD
Telefono ufficio:049/8928720
Fax ufficio:
Email ufficio:servizidemografici@montegrotto.org
Email responsabile:zuppa.moreno@montegrotto.org
Pec:protocollo@pec.montegrotto.org
Sito internet:http://www.montegrotto.org
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'Ufficio è stato istituito con funzioni autonome nel 1993, e svolge l'attività all'interno dell'amministrazione, in una struttura polifunzionale che assolve anche altre funzioni, unita ai Servizi Demografici, Ufficio Toponomastica e per la Numerazione Civica, Ufficio di Polizia Mortuaria.


L'attività dell'Ufficio Statistica consiste:
. nel realizzare le statistiche previste dalla legge in ambito anagrafico, elettorale, di stato civile;
. nell'esercizio di controllo e di coordinamento, e in tutte le altre attività connesse con la realizzazione dei censimenti della popolazione, degli edifici, delle abitazioni, dell'agricoltura, delle rilevazioni/indagini previste nel piano statistico nazionale (Indagine Eusilc; Forza lavoro; ecc.);
. nel realizzare statistiche da fonti amministrative organizzate, su richiesta dell'amministrazione, soprattutto nei settori che riguardano: popolazione e famiglie; condizioni di vita e partecipazione sociale; salute, sanità e assistenza sociale; ecc.
. nella formazione continua dei rilevatori ed incaricati alle indagini;
. nell'assistenza alle famiglie estratte per le indagini.


Il personale dell'Ufficio Statistica, poi, partecipa ai corsi di formazione normalmente previsti dall'Istat, propedeutici ai diversi tipi di indagine/rilevazione od organizzati in concomitanza dei vari censimenti.


Inoltre, partecipa alle attività di formazione straordinaria previste od organizzate dall'istat (es. produzione di viste statistiche, utilizzo dei diagrammi di flusso; realizzazione di fogli .xls, visualizzazione, stampa e pubblicazione di dati statistici).


L'amministrazione comunale produce e utilizza le informazioni statistiche per la programmazione di interventi e servizi e per il controllo di gestione. Gli uffici del comune si servono dell'ufficio statistica per le proprie necessità amministrative.


Occasionalmente altri enti pubblici o privati chiedono informazioni statistiche all'ufficio e/o la stampa di dati aggregati ed anonimi riguardanti i flussi migratori e/o le dinamiche demografiche.