Ministero dell'agricoltura e della sovranità alimentare e forestale

Denominazione ufficio:AGRET VII - Sviluppo ed evoluzione del SIAN
Responsabile:Diego Bovenzi
Indirizzo:Via XX Settembre, 20
CAP:00187
Città:Roma
Provincia:RM
Telefono ufficio:06/46652238
Fax ufficio:
Email ufficio:agret7@politicheagricole.it
Email responsabile:d.bovenzi@masaf.gov.it
Pec:agret7@pec.politicheagricole.gov.it
Sito internet:http://www.politicheagricole.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:d.P.C.M. 27 febbraio 2017 n 105; d.M. 13 febbraio 2014 n 1622;

Attività in ambito statistico

L'Ufficio di statistica del Masaf si occupa della produzione, della diffusione, della valorizzazione di dati per il supporto alle decisioni, per l’utenza di settore e per l’utenza generalista. In regime di carenza di risorse, umane, strumentali e finanziarie, l’attività arriva comunque a comprendere anche ambiti non strettamente normati sia a livello europeo che nazionale.

Le principali attività statistiche, che si descrivono di seguito, riguardano il settore Gis, il mercato e altri argomenti.

Agrit: indagine annuale basata su point frame mirata a cogliere le superfici investite per le principali colture, le rese e conseguentemente le produzioni e le modalità di copertura del suolo non urbano. L’indagine si compone di tre fasi. Il campione è disegnato da un’apposita commissione (composta da Mipaaf, Istat, Università). L’esecuzione dell’indagine in situ è affidata per gara. I collaudi (2% dei punti) sono svolti da personale Mipaaf.

Lucas: indagine triennale di Eurostat basata su area frame mirata a cogliere gli usi e le coperture del suolo con particolare attenzione agli elementi paesaggistici e a quelli lineari elegibili per la Pac. L’indagine è affidata per gara dalla Commissione Ue. Il Mipaaf vigila sulla corretta modalità di esecuzione e sulla tempestività, affidabilità e corretta copertura.

Infc: Inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi di carbonio. Indagine totale decennale coniugata a indagine annuale di natura campionaria. L’indagine in situ è svolta dal Cfs. L’indagine utilizza più livelli di classificazione: Corine Land Cover ai livelli più alti dello schema per avere una perfetta corrispondenza internazionale (FAO FRA 2000), Corine Biotopes e altri per i caratteri insediativi, evolutivi e di stato (Fitocenosi). www.sian.it/inventarioforestale/index.do

Bilanci di approvvigionamento - compilazione di Bilanci per Eurostat, Commissione europea e organismi internazionali quali in particolare: OIV – Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (www.oiv.int) e COI - International Olive Council (www.internationaloliveoil.org). I bilanci seguono lo schema economico risorse impieghi dove: Risorse = Produzione + Importazione; Impieghi = Consumi + Esportazioni + aumento stock. Oltre ai bilanci Vino e Olio si producono, in collaborazione con Ismea, i bilanci dei principali settori, quali Carni, Latte e derivati, semi oleosi ecc. I bilanci sono disponibili sul sito Eurostat e su quello Ismea.

Pesca e Acquacoltura: quantità catturate per periodo e specie - quantità sbarcate per piazza, specie e prezzo. Quantità prodotte per specie, tipologia d’impianto, taglio (pezzatura) e prezzo. Le statistiche sull’acquacoltura comprendono anche la mitilicoltura e quelle di crostacei, uova di pesce e bivalvi in genere.

Statistiche su filiera legno, agricoltura biologica (superfici investite e produzioni), domanda di acqua per coltura e regione, meccanizzazione agricola, incendi boschivi e superfici percorse dal fuoco, produzione di uova (mensile) e struttura degli incubatoi (annuale) e altre.

Le attività sono svolte in continua sinergia con l’Istat, con le regioni (Cisis) e con gli enti vigilati, in particolare l’Inea e l’Ismea. Altri enti Sistan e non Sistan partecipano alla produzione statistica. Fra gli enti coinvolti si citano: Irepa e Unimar, per statistiche di natura strutturale e congiunturale sulla pesca e sull’acquacoltura; Iam B -  Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (www.iamb.it ), tramite il Sinab - Sistema d'Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica (www.sinab.it); Enama - Ente riconosciuto dal Mipaaf (DPR 361/2000 www.enama.it ), per le statistiche sulla meccanizzazione e sulla sicurezza delle macchine agricole.

Come risulta dal prospetto, nel 2015 l’ente ha applicato le Linee guida per il miglioramento della qualità della diffusione delle statistiche ufficiali da parte dei soggetti del Sistan.

Notizie

L'andamento climatico e le implicazioni per l'agricoltura In Italia

Online la nota trimestrale dell'Inea relativa al periodo Ottobre-Dicembre 2013

L'andamento climatico e le implicazioni nel settore agricolo: report Inea

Il report si riferisce al trimestre luglio-settembre 2013 e ottempera alle attività di supporto e assistenza tecnica alla programmazione dei fondi previsti per le calamità naturali

Un nuovo progetto di ricerca Inea

la nuova ricerca finanziata dal Ministero delle Politiche Agricole, misura gli impatti della filiera corta su imprese, ambiente e società

Archivio

Eventi

Sistema informativo forestale nazionale

Il Masaf e il Crea presentano una nuova piattaforma di accesso ai dati sul settore

Conferenza nazionale delle acque

La Presidenza del Consiglio dei ministri organizza un convegno sullo stato e le prospettive delle risorse idriche

Verso un sistema nazionale di indicatori statistici agro-ambientali

L’Istat organizza un workshop che mette a confronto i principali produttori di dati in campo agricolo e ambientale

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

Bio in cifre 2020

Online l'ultimo rapporto Ismea - Sinab relativo al 2019

Rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale

La nuova pubblicazione offre una descrizione delle foreste in Italia sulla base dei dati derivati da diverse fonti statistiche

Rapporto di valutazione della Strategia nazionale per l'OCM Ortofrutta

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha trasmesso alla Commissione europea il Rapporto di valutazione della Strategia nazionale per l'OCM Ortofrutta adottata dall'Italia per il periodo 2009-2013

Archivio