Comune di Chieri

Denominazione ufficio:Servizi al Cittadino e alle Imprese
Responsabile:Rossana Mogliotti
Indirizzo:Via Palazzo di Città, 10
CAP:10023
Città:Chieri
Provincia:TO
Telefono ufficio:011/94281
Fax ufficio:
Email ufficio:sportellocittadino@comune.chieri.to.it
Email responsabile:rmogliotti@comune.chieri.to.it
Pec:protocollo.chieri@pcert.it
Sito internet:http://www.comune.chieri.to.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'Ufficio di statistica comunale svolge il compito di produrre informazioni di interesse per il territorio, al fine di indirizzare gli interventi pubblici e darne conto alla comunità locale, contribuendo a produrre indagini a sostegno dell'attività di programmazione, dei processi gestionali e del controllo dei risultati dell'amministrazione.

Contemporaneamente, quale componente del SISTAN, produce dati statistici ad hoc inerenti i lavori previsti nel PSN sia a cadenza periodica annuale che in occasione di indagini di rilievo nazionale.

L'Ufficio di statistica coordina la produzione statistica dei servizi demografici, cui è demandata la tenuta, l'aggiornamento ed il controllo dello schedario di anagrafe e dei registri di stato civile. Produce anche dati statistici, dietro richiesta di enti diversi dal SISTAN (ASL, Consorzi di Servizi, Scuole) e promuove la diffusione dell'informazione statistica di interesse locale.

Per l'espletamento dei suoi compiti, ed in particolare per l'attuazione delle rilevazioni comprese nel PSN, l'Ufficio di statistica si può avvalere dell'opera di altri uffici del comune, ai quali possono essere affidate talune fasi delle rilevazioni statistiche, quali l'acquisiszione dei dati e/o la loro elaborazione.

Infine, l?ufficio di statistica impartisce, in conformità alle direttive dell'Istat, le opportune disposizioni per la formazione del piano topografico, ecografico e della carografia di base. Curando, nello specifico, l'attribuazione e la soppressione della numerazione civica principale, la gestione delle richieste afferenti la commissione di toponomastica e sovraintende all'aggiornamento cartografico della città in funzione dei censimenti.