Comune di Medolago

Denominazione ufficio:Ufficio anagrafe
Responsabile:Leandra Saia
Indirizzo:P.zza L. Marcoli, 2
CAP:24030
Città:Medolago
Provincia:BG
Telefono ufficio:035/4948810
Fax ufficio:
Email ufficio:demografico@comune.medolago.bg.it
Email responsabile:protocollo@comune.medolago.bg.it
Pec:
Sito internet:http://www.comune.medolago.bg.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

Comune di Medolago

Il Comune si occupa di effettuare le statistiche mensili ed annuali riguardanti la popolazione residente, che vengono richieste dall’Istat, utili allo studio dell’andamento demografico della popolazione, nonché un valido strumento per la programmazione politica, economica e sociale del Paese.

Tali statistiche riguardano la rilevazione degli eventi di stato civile che avvengono sul territorio quali nascite, decessi e matrimoni. Inoltre ogni mese viene effettuato il calcolo della popolazione residente, che viene incrementato dai nuovi iscritti (nati e immigrati) e decrementato dai cancellati (morti ed emigrati).

Ogni dieci anni si occupa di coordinare tutte le attività relative al Censimento Generale della Popolazione. Periodicamente, se richiesto dall’Istat, attraverso rilevatori, indagini su un campione di famiglie estratte casualmente dall’anagrafe. Gli argomenti trattati spaziano dai tipi di consumi delle famiglie, agli aspetti della vita quotidiana, la salute, i redditi, l'uso del tempo, l'attività lavorativa.

Alla fine dell’anno tutti questi dati vengono sintetizzati nelle statistiche annuali.