Città metropolitana di Roma Capitale

Denominazione ufficio:Ufficio metropolitano di statistica
Responsabile:Paola Carrozzi
Indirizzo:V.le Giorgio Ribotta, 41/43
CAP:00144
Città:Roma
Provincia:RM
Telefono ufficio:06/67668762
Fax ufficio:
Email ufficio:statistica@cittametropolitanaroma.it
Email responsabile:p.carrozzi@cittametropolitanaroma.it
Pec:direzione@pec.cittametropolitanaroma.it
Sito internet:http://www.cittametropolitanaroma.it
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.cittametropolitanaroma.it/homepage/ufficio-statistica/
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’attività dell’Ufficio di Statistica della Provincia di Roma si realizza lungo alcuni filoni principali di azione:

  1. Adempimenti relativi alla Statistica Ufficiale e all’attività dell’Istat: In relazione a questo primo filone di attività, l’Ufficio coordina la raccolta di dati che vede la Provincia di Roma coinvolta come unità di analisi, avvalendosi, se necessario, di referenti per i vari ambiti dell’Amministrazione.
  2. Sistematizzazione ed organizzazione di dati statistici territoriali finalizzati alla attività di programmazione dell’Ente e agli utenti esterni (studenti, ricercatori, imprese eccetera) ed interni che ne facciano richiesta. Nell’ambito di questo secondo filone di attività l’Ufficio si colloca l’Atlante Statistico dei Comuni della Provincia di Roma, un Data Base in formato Access che raccoglie una serie di indicatori, relativi a diverse aree tematiche, con il dettaglio territoriale dei comuni della Provincia di Roma. L’Ufficio inoltre collabora con il Servizio dei Sistemi Informativi al popolamento del portale open data organizzando i dati della statistica ufficiale su demografia, economia, sociale. Inoltre a richiesta di utenti interni ed esterni possono essere costruiti dei piccoli data set statistici.
  3.  Produzione di studi e rapporti di ricerca. L’Ufficio di statistica pubblica tutti gli anni un Rapporto sull’Area Romana nel quale, a partire da dati statistici di diversa fonte, da quelle ufficiali a quelle amministrative interne, viene restituito un quadro complessivo della realtà socio-economica-ambientale del territorio, in una prospettiva di evoluzione storica e di comparazione con altre aree metropolitane del Paese. Il rapporto, giunto ormai alla settimana edizione è affiancato da altri prodotti più snelli come la collana Working Paper che comprende studi approfonditi su un argomento mono-tematico che tendono a fare il punto, su dimensioni conoscitive utili operativamente all’Amministrazione (sia a livello di decisori, sia di management). I Working Paper si occupano dei seguenti ambiti tematici: popolazione, economia, società, ambiente, servizi pubblici, infrastrutture, organizzazione, innovazione normativa e istituzionale. Ancor di più facile consultazione sono le schede statistiche. Si tratta di report sintetici (di due o tre cartelle) sulle principali tematiche demografiche, economiche e sociali relative all’area della provincia di Roma. I fenomeni sono analizzati evidenziandone i principali aspetti e mettendo sempre a confronto gli indicatori relativi al territorio provinciale con il dato nazionale. Questo consente di avere un benchmark per effettuare una corretta interpretazione della dimensione dei fenomeni. Quando il dato è disponibile con il dettaglio comunale l’analisi viene effettuata anche a livello dei macro-ambiti “Comune di Roma” e “Hinterland”.
  4. Supporto tecnico metodologico all’attività statistica svolta da altri settori dell’Ente. Questo tipo di servizio viene svolto a richiesta dagli altri settori dell’Ente e può consistere nella collaborazione per la formazione di campioni, nell’ausilio per la costruzione di questionari (ad esempio per la customer satisfaction) fino alla realizzazione di indagini che si avvalgono della strumentazione metodologia di tipo statistico (ad esempio indagine con questionario sulle pari opportunità nell’Ente).
  5. Infine l’Ufficio di Statistica redige il Piano Statistico Provinciale che raccoglie tutte le attività a contenuto statistico svolte dall’Ente anche da unità organizzative diverse dall’Ufficio di Statistica.

Notizie

Un nuovo Geoportale per Roma

La Città metropolitana mette on line un sito con i dati cartografici del territorio

L’occupazione a Roma

Il comune fotografa la struttura occupazionale nella città metropolitana negli anni 2008-2014

Archivio

Eventi

La qualità nella statistica ufficiale a livello provinciale

L'Istat e il Cuspi organizzano un seminario per presentare il nuovo Codice per la qualità delle statistiche ufficiali

Rapporto statistico sull’area metropolitana romana

Roma capitale e Città metropolitana di Roma presentano la prima edizione del volume

Conoscere l'area metropolitana romana attraverso la statistica

Una giornata di studio dedicata alla presentazione di Roma capitale in cifre

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

Il benessere equo e sostenibile delle province

È on line la pubblicazione frutto della collaborazione degli enti del Sistan

Rapporto sull’area metropolitana romana

Città metropolitana di Roma e Roma Capitale pubblicano il secondo rapporto statistico sulla realtà locale

Rapporto sull’area metropolitana romana

Roma capitale e Città metropolitana di Roma pubblicano il primo rapporto statistico sulla realtà locale

Archivio