Rilevazione Eup

La Rilevazione sugli elementi identificativi, risorse e attività degli uffici di statistica del Sistan (Eup) è condotta annualmente, coinvolge tutti i soggetti del Sistema statistico nazionale e raccoglie informazioni di tipo anagrafico-identificativo sugli uffici di statistica del Sistema, sui responsabili, sul personale degli uffici e sull’attività statistica svolta nell’anno. 

È inserita nel Programma statistico nazionale in vigore (codice IST-02817) ed è realizzata nel rispetto agli adempimenti annuali previsti dal Decreto legislativo n. 322 del 1989 (art. 6, comma 6), rilevando tutte le informazioni in merito agli elementi identificativi degli uffici di statistica, all’assetto organizzativo, al personale e altre risorse dell’Ufficio di statistica, all’attività statistica, all’utilizzo e diffusione dell’informazione statistica e alla conoscenza e utilizzo del portale del Sistan.

I risultati della rilevazione Eup in parte confluiscono nella Relazione annuale al Parlamento sulle attività dell'Istat e degli enti Sistan , approfonditi nella Relazione sull’indagine e utilizzati per individuare azioni di rafforzamento e sviluppo del Sistan: microdati territoriali per analisi ed eventi organizzati nell’ambito dei tavoli tematici territoriali; tavole nell’Hub della statistica pubblica per consentire estrazioni personalizzate.  

Le informazioni sono rilevate tramite questionario online. Nel corso delle ultime 13 edizioni (2011-2023) si è andata consolidando la seguente impostazione del modello di rilevazione:

1. Doppio formato. Il questionario in forma breve (short form) è somministrato agli uffici dei Comuni non capoluogo con ampiezza demografica inferiore a 30 mila abitanti (oltre 2.800 uffici). Agli uffici collocati all’interno delle amministrazioni di maggiori dimensioni (circa 650 uffici), invece, è sottoposto un questionario più articolato (long form ).

2. Organizzazione in sezioni. Il questionario prevede una sezione standard e due sezioni tematiche. La sezione standard, riproposta ogni anno, è così articolata: elementi identificativi, assetto organizzativo, personale e altre risorse dell’ufficio e attività statistica. Le sezioni tematiche, invece, sono proposte per rispondere a specifici bisogni informativi: conoscenza e utilizzo dei canali di comunicazione istat e Sistan e competenze statistiche del personale.

Per informazioni o chiarimenti scrivere alla casella di posta elettronica eup@istat.it  o alla casella di posta elettronica sistan@istat.it.