La demografia delle imprese lombarde

30.04.2024

L’Unioncamere regionale e le Cciaa di Cremona e Mantova diffondono i dati del primo trimestre 2024

Nella nota rilasciata da Unioncamere Lombardia si legge che nel primo trimestre di quest’anno le imprese lombarde attive sono 817.016, in lieve aumento su base annua (+0,3%). Il saldo tra iscrizioni e cancellazioni è negativo (-2.859 posizioni). Tra le forme giuridiche crescono tendenzialmente solo le società di capitali (+3,2%).

La nota della Cciaa di Cremona segnala che nel primo trimestre dell’anno le imprese registrano un saldo negativo tra iscrizioni e cancellazioni (-133 unità) e che lo stock complessivo delle imprese iscritte è composto da 27.575 unità. I tassi di natalità e di mortalità sono rispettivamente pari a 1,7% e 2,2%. Tra le forme giuridiche principali, su base annua, aumentano le società di capitali (+0,1%) e calano ulteriormente le società di persone (-3,6%) e le ditte individuali (-0,2%).

La Cciaa di Mantova, infine, segnala in un focus che nel primo trimestre 2024 le imprese registrate in provincia sono in tutto 36.243, in calo su base annua (-0,3%). Il saldo tra iscrizioni e cessazioni è di -108 unità. Crescono le società di capitali (+0,4%), che costituiscono il 22,9% del totale delle imprese, mentre sono in calo le società di persone (-0,5%), le ditte individuali (- 0,5%) e le “altre forme d’impresa” (-1%).

Categorie: Lombardia | Unioncamere Lombardia - Unione regionale delle camere di commercio della Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cremona | Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No